le news di giugno
SPOT PER RACCOLTA FONDI per la Fondazione TogetherToGo ONLUS (TOG) Filippo è la voce di uno spot di raccolta fondi per l’Associazione TOG. Lo spot andrà in onda da domenica 14 giugno a domenica 5 luglio su radio e reti Rai, Sky, La7, Mediaset e Premium. La campagna della raccolta fondi si chiama “L’unico superpotere che manca è il tuo aiuto” e con le donazioni si sostengono le attività del centro che cura gratuitamente a Milano 106 bambini con patologie neurologiche complesse. Per aiutare TOG sarà sufficiente inviare un messaggio o chiamare il numero 45503. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
La Fondazione TOG, fondata nel 2012, offre nel suo centro di Milano percorsi completi e gratuiti di riabilitazione a più di 100 bambini, ma sono moltissimi quelli ancora in lista di attesa. L’obiettivo della campagna di raccolta fondi è consentire ad altri bambini di accedere alla riabilitazione e garantire ai piccoli già in cura il proseguimento del percorso riabilitativo.
Nel mondo occidentale 3 bambini su 1.000 nascono con malformazioni cerebrali che causano gravi disturbi nei movimenti e nell’apprendimento. Questo dato epidemiologico è rimasto invariato nei decenni nonostante i progressi della scienza. La riabilitazione, pertanto, è quasi sempre l’unica cura efficace attraverso la quale i bambini possono esprimere tutto il loro potenziale e avere opportunità e qualità di vita migliori.
PARLARE DI CINEMA Filippo sarà ospite dell’11^ EDIZIONE DI PARLARE DI CINEMA che si terrà a Castiglioncello dal 16 al 20 giugno. Filippo parteciperà all’incontro “Volti celebri tra cinema e televisione previsto”. Da sempre il cinema italiano ha pescato nel teatro e poi nella televisione per trovare volti nuovi con cui cementare il proprio rapporto col pubblico. Da ultimo anche il cabaret (televisivo e non) è diventata una «riserva di caccia» per volti nuovi. Ma se una volta arrivare al cinema poteva rappresentare il culmine della carriera, oggi i valori si sono nuovamente rimescolati. Non è raro il caso di attori popolari che “lasciano” il cinema per rivolgersi alla televisione – e magari trovarvi un successo maggiore – oppure che vedono nel teatro una occasione per ritrovarsi e ritrovare un rapporto più immediato col pubblico.
Di tutti questi argomenti (e di altri ancora) si parlerà nell’incontro – moderato da Paolo Mereghetti – di sabato 20 giugno ore 18.00 – Limonaia di Castello Pasquini. Oltre a Filippo, parteciperanno gli attori Lucia Mascino, Piera Degli Esposti, Chiara Francini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
FESTIVAL DEGLI SCRITTORI 2015
Giovedì 11 giugno alle ore 19.00 c/o il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) nell’ambito del Festival degli scrittori si terrà un recital con Alba Rohrwacher e Filippo Timi dal titolo EROS: Casanova & Co. con testi scelti da Giorgio Ficara e con la regia di Saverio Costanzo. Previsto anche un intervento di Andrew Miller Ingresso: intero € 10 ridotto € 8 (prevendite presso www.quellidellacompagnia.it, Cinema Teatro Odeon). Un itinerario costellato di tappe appassionate curato da Giorgio Ficara, autore di un classico come Casanova e la malinconia (Einaudi), che così ci racconta questo viaggio: “Dov’è oggi Eros, la “belva invincibile” cantata da Saffo? E com’è ridotto? E’ davvero il cane di tutti? Cane al guinzaglio dell’attuale libertinaggio globale, universale, spettrale, perfettamente vuoto? Gli scrittori qui convocati, da Casanova, libertino razionalista e malinconico, ai moderni e inquieti Joyce, Miller e Anaïs Nin e Lou Andreas-Salomé, Barthes e Houellebecq, ci dicono di no: Eros, belva o dio o tiranno o demone, ci conduce -noi al guinzaglio- nel labirinto della nostra vera vita; ci trascina quasi riluttanti nel profondo, a un passo dall’essere, noi che vorremmo insistentemente girovagare sulla superficie d’una terra nota e misurabile”.
IGIGANTI – UMBRIA
Domenica 14 giugno alle ore 9,55 su Rai1 andrà in onda il documentario “Igiganti, Umbria”. Il racconto delle regioni italiane e delle loro eccellenze imprenditoriali, storiche e culturali partendo dai giganti verdi, gli alberi monumentali d’Italia, testimoni dei territori, delle tradizioni e delle bellezze aristiche del nostro paese. Un percorso guidato da Filippo che ci conduce alla scoperta della sua regione. Regia di Raphael Tobia Vogel.
SANGUE DEL MIO SANGUE
“Sangue del mio sangue” è il titolo definitivo del nuovo film di Marco Bellocchio. Il film, che ha tra gli interpreti Filippo, uscirà nelle sale il 9 settembre. L’opera narra la storia vera di una nobile costretta a farsi suora nel XVII secolo, che vive una passione d’amore e finisce in carcere. Il cast, oltre a Filippo, comprende: Roberto Herlitzka, Lidiya Liberman, Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher, Toni Bertorelli, Ivan Franek, Alberto Cracco. Sceneggiatura: Marco Bellocchio – Fotografia: Daniele Ciprì – Montaggio: Francesca Calvelli – Scenografia: Andrea Castorina – Musica: Carlo Crivelli
I DELITTI DEL BARLUME
Iniziate all’Isola d’Elba le riprese della terza serie de “I delitti del Barlume”, tratta dai gialli di Marco Malvaldi e prodotta dalla Palomar di Carlo degli Esposti per Sky Cinema. La prima e la seconda serie hanno ottenuto ottimi ascolti.
LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO
Scelte le terne per il premio Le Maschere del Teatro Italiano 2015, che si terrà il 4 settembre al “Mercadante” di Napoli e sarà trasmesso da RaiUno: cinque le candidature per IL DON GIOVANNI: miglior spettacolo di prosa, miglior attore (Filippo Timi), miglior attrice (Lucia Mascino), migliori costumi (Fabio Zambernardi e Lawrence Steele), miglior luci (Luigi Saccomandi)