CONTROFIGURA

CONTOFIGURA, opera prima dell’artista Rä di Martino, recentemente vincitrice del prestigioso Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival, sarà presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella sezione fuori concorso Il Cinema nel Giardino.

Controfigura che vede protagonista FILIPPO con Valeria Golino, è stato realizzato da Rä di Martino nell’ambito della quarta edizione di Museo Chiama Artista, il progetto – quest’anno a cura di Iolanda Ratti e Alberto Salvadori – nato nel 2013 dalla collaborazione tra la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e AMACI seguendo il comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale. Controfigura – con Filippo Timi, Valeria Golino, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda – è stato co-prodotto da Dugong Films, In Between Art Film, Snaporazverein, Produzioni Illuminati con AMACI e DGAAP del MiBACT e con il sostegno della galleria Monica De Cardenas.

Dopo la proiezione all’interno della kermesse veneziana, all’inizio di settembre, il lungometraggio di Rä di Martino verrà presentato come di consueto all’interno dei musei AMACI che aderiscono al progetto, dall’Emilia Romagna alla Lombardia, dal Lazio alla Sardegna, dalla Toscana, al Veneto al Trentino Alto Adige. Queste le prime date confermate:

Il 15 settembre alla Galleria civica di Modena
Dal 2 al 20 ottobre alla GAMeC di Bergamo
Il 5 ottobre al MAXXI di Roma
Dal 13 ottobre al 19 novembre al MAN di Nuoro
Il 14 ottobre al MAMbo di Bologna, al MA*GA di Gallarate e a Palazzo Fabroni a Pistoia
E poi ancora a Ca’ Pesaro a Venezia, al Mart di Rovereto, al Museo del Novecento e al PAC di Milano, al Museo Marino Marini di Firenze e negli altri musei AMACI