THE SHOW MAS GO ON
THE SHOW MAS GO ON, il documentario di Ra di Martino che vede tra i protagonisti Filippo ha preso parte alle “Giornate degli autori” (Venice Days) al recente Festival del Cinema di Venezia (27 agosto 6 settembre) riuscudente un ottimo successo e portandosi a casa tre premi collaterali:
Premio SIAE per l’innovazione – Giornate degli Autori 2014 “per il suo sorprendente “The show MAS go on” che con eleganza, divertimento, forza espressiva e ideativa si conferma un vero talento anche nel campo del cinema, tra realtà e invenzione visiva;
Premio OPEN (un’opera ideata e realizzata dall’artista Mark Aspinall). La giuria, presieduta da Paolo De Grandis, ha così motivato la scelta: “Alle opere di Rä di Martino, video artista che gioca sapientemente con i linguaggi dell’arte. Il suo sguardo ironico e surreale cattura storie bizzarre per raccontare la fragilità umana tra teatro, musica, letteratura e cinema. Articola con giudizio codici e citazioni, si muove con maestria tra le tecniche e gli strumenti delle arti. Il cinema in particolare è per Rä di Martino protagonista/oggetto di indagine e riflessione. E così nelle sue opere si colgono, si scorgono, a volte si intuiscono, altre volte si inciampa quasi, in storie, luoghi, parole, echi di quel cinema che è diventata memoria collettiva e come tale ritorna ad essere alfabeto: segni codificati che raccontano nuove storie o nuove vecchie storie nella dimensione del video d’artista“.
Premio Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino, riconoscimento assegnato ogni anno dall’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini in accordo con l’Associazione Gillo Pontecorvo, presieduta da Picci Pontecorvo, ad un film di lingua latina, che abbia caratteristiche di innovazione e che illustri la ricchezza e la peculiarità della cultura latina.